Il territorio

LE LANGHE: PAESAGGI CHE INCANTANO
E SAPORI CHE CONQUISTANO

La sede del Pastificio Vallebelbo si trova in un piccolo paese nel cuore delle Langhe, regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e Asti: Santo Stefano Belbo. Il paese e le campagne circostanti sono lo scenario di molte opere dello scrittore Cesare Pavese, che nacque proprio a Santo Stefano. Qui oggi tutto ricorda il grande poeta ed i suoi romanzi: dalle vie del centro alla casa natale, dai nomi delle località (il Salto, la Mora, il Nido, i Robini), alla casa di Nuto.

Oggi queste terre sono rese celebri dai grandi vini che da qui provengono, in primis il moscato: la natura dei terreni si è infatti rilevata straordinariamente vocata alla coltura della vite. Si spiega così l’estesa copertura dei vigneti che si susseguono a perdita d’occhio e che sono un tratto distintivo del paesaggio.

Le numerose testimonianze e i monumenti che costellano la zona raccontano di un passato che affonda le proprie radici nella storia antica, che si perde agli inizi dell’anno 1000. La torre medievale che ancora oggi con il suo profilo aspro domina il paese di Santo Stefano, dalla sommità della collina di S. Libera, è oggi un simbolo inconfondibile di questo territorio insieme duro e romantico.

Nonstante queste importanti eredità, in queste terre ricche di fascino la parola “tradizione” non rappresenta un concetto legato al passato. Qui la cultura contadina è ancora oggi viva e presente, ed è possibile riscoprirla ogni giorno attraverso i sapori straordinari di una enogastronomia unica al mondo, che regala esperienze indimenticabili e tocca vette di assoluta eccellenza.